Company Profile

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania – DAC S.c.a r.l. è stato istituito il 30 maggio 2012 nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività”.

Il suo obiettivo è favorire la collaborazione tra centri di ricerca, università e imprese campane, al fine di creare concrete opportunità di business, continue occasioni di crescita e innovazione, attraverso la condivisione di asset tecnologici, e fornire un sistema di servizi e consulenza specialistica in un’ottica di partnership. Il DAC è la rete che riunisce i principali protagonisti del settore aerospaziale della Regione Campania in termini di tecnologie innovative, competenze scientifiche, tradizione industriale, fatturato, capacità di esportazione e numero di addetti.

Il Distretto punta a un nuovo modello di sviluppo, in grado di affrontare le nuove sfide competitive, facendo leva sul consolidamento delle competenze e sull’integrazione delle eccellenze regionali del settore aerospaziale.

Al DAC partecipano 28 grandi aziende, 19 tra università e centri di ricerca, 145 PMI e altri soggetti.

Il DAC è socio fondatore della European Aerospace Cluster Partnership (EACP), una rete di 45 distretti aerospaziali di 18 Paesi europei, e promotore del Global Aerospace Cluster (GAC).
È uno dei membri fondatori del Cluster tecnologico nazionale dell’aerospazio (CTNA). Il DAC aderisce alla Global Spaceport Alliance, ad ACARE Italia, al Cluster SPRING e alla Space Platform SPIN-it.

Uno dei principali obiettivi che il DAC persegue è quello di sviluppare un sistema di integrazione di tutte le eccellenze tecnologiche e produttive finalizzato all’implementazione di una filiera produttiva allargata, e di costituire un ecosistema industriale compatto con una maggiore capacità di penetrazione commerciale. L’obiettivo è sostenere in particolare le PMI associate nel loro percorso di cambiamento, favorendo l’accesso a nuove opportunità di business, promuovendo processi collaborativi, la condivisione di esperienze e attivando sinergie strutturali.

Contatti

Scopri come raggiungerci

Città della Scienza – Via Coroglio, 57/104 – 80124  Napoli (NA)