La 5a edizione del World Metrology Day – WMD 2024 vedrà la partecipazione attiva degli Ambassador, personalità di spicco provenienti da diverse realtà aziendali che avranno l’obiettivo di porre il focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla risoluzione di casi studio specifici e di puntare all’esaltazione sia del brand awareness dell’azienda e sia sulla canalizzazione dei rapporti commerciali sviluppatisi nel corso delle due giornate.

AEROSPACE

Michele Frisoli | CEO di  Manta Group

Dopo gli studi presso il liceo classico di Foggia si trasferisce a Milano, dove consegue la laurea specialistica in International Management a pieni voti cum laude presso l’Università Bocconi. Dal 2007 al 2014 lavora come consulente presso McKinsey & Company, specializzandosi in Strategy and Operations nei settori Advanced Industries & Energy, e servendo i più grandi player nazionali ed europei dei settori di specializzazione. Nel 2014 si unisce al business di famiglia, la MANTA GROUP, azienda sita a Foggia, diventandone amministratore nel 2015 e lanciando prima un piano di restructuring e poi avviando un percorso di sviluppo. Oggi il gruppo guidato dal dott. Frisoli conta 3 aziende operative specializzate nella produzione di componenti aeronautici ed automotive, in particolare specializzate nella manifattura di parti in materiali compositi, meccanica, assemblaggi complessi, verniciature e automazione. Le aziende del gruppo MANTA sono operative a Foggia e Brindisi e servono i principali OEM aeronautici ed automotive.

AEROSPACE

Antonella Nerino | Responsabile Qualità in Leonardo Aerostrutture

Esperto professionista di gestione globale su argomenti di garanzia della qualità con oltre 20 anni di continua progressione di carriera in aziende altamente competitive e internazionali (principalmente attività aeronautiche). Elevata esperienza documentata nello sviluppo e nel mantenimento di standard qualitativi (Requisiti di Sistema/Prodotto), riconosciuti da Organismi di Certificazione Terzi e Autorità Aeronautiche Internazionali. Inoltre, a partire da marzo 2021, interfaccia cliente per la qualità su programmi internazionali e responsabile del processo di qualificazione dei fornitori aziendali (valutazione, FAI, sorveglianza del prodotto, auditing).

AEROSPACE

Fulvio Boscolo | BOARD MEMBER di LMA s.r.l.

Fulvio Boscolo, assieme alla sorella Cristina Boscolo, ha assunto nel 1996 la conduzione della LMA srl Aerospace Technology, fondata nel 1970 dal padre Giuseppe Boscolo.
Attualmente, Fulvio Boscolo è BOARD MEMBER di LMA srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche per il settore aerospaziale, con lavorazioni di alta precisione e ad alte criticità, anche su particolari di grandi dimensioni.  Fulvio Boscolo ha assunto la conduzione di LMA portandola ad essere protagonista sia in ambito internazionale europeo e oltreoceano, come Tier1 dei più rinomati Big Players del settore e poi anche facendole ottenere delle attestazioni di rilievo nelle più prestigiose supply chains, raggiungendo per diversi clienti obiettivi e rating di eccellenza.
Anche in virtù di continui reinvestimenti e di una strutturazione altamente innovativa della governance e dei processi, il Dott. Boscolo ha permesso a LMA di offrire prodotti e servizi altamente integrati, naturalmente in linea con tutti i criteri di Sostenibilità, Business Ethics e Industry 4.0.
Il 2022 ha inoltre gettato le basi per l’avvio di una nuova fase di crescita per la LMA. Particolarmente rilevante e degna di nota è infatti l’acquisizione della società Plyform, eccellenza nazionale nel campo dei compositi.

AEROSPACE

Ivan Malandrino |Auditing SGQ in Leonardo Aerostrutture

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Salerno con Master in Robotica Industriale. Dal 2001 in Leonardo Company ha iniziato la sua carriera nel dipartimento di ingegneria della qualità per l’ottimizzazione dei processi produttivi e successivamente come responsabile del controllo qualità e delle attrezzature.

Dal 2016 Auditor EN9100:2018 per Leonardo Aerostrutture (audit di II livello) e membro del gruppo di lavoro in AIAD (Associazione delle Imprese Italiane per l’Aerospazio, Difesa e Sicurezza) per Auditor Authentication Body (AAB).

Nel 2018 è diventato membro del gruppo di lavoro M&I (Measurement & Inspection) in Nadcap.
Lead in Leonardo Aerostrutture per il Processo di Qualificazione per l’ispezione sotto sorveglianza Nadcap.

AEROSPACE

Stefano Cittadini | Responsabile Sistema Gestione Qualità AVIO S.p.A.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Esperienza decennale in ambito Quality Assurance per un’azienda del settore aeronautico, maturata nella applicazione e nel mantenimento delle compliances a standard, normative e leggi del settore.

Dal 2018 in forza ad AVIO S.p.A. nella Direzione Qualità. Da Luglio 2021 responsabile della gestione del Sistema Qualità aziendale, certificato secondo AS/EN 9100:2018, con il compito, tra gli altri, di progettare e mantenere il SGQ, garantirne l’efficacia ed il miglioramento continuo.

AUTOMOTIVE

Alessio Grasso | Aerospace & Defence Business Unit Manager del Gruppo Dallara.

Generale di Brigata (Riserva) dell’Aeronautica Militare Italiana (ItAF) ho servito, come Ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana, dal 1988 al 2021 e attualmente svolge attività di consulenza nel settore dell’Aerospazio e Difesa, svolgendo principalmente dal 2021 la posizione di Aerospace & Defence Business Unit Manager del Gruppo Dallara.

Ho lasciato l’Aeronautica Militare Italiana dopo aver terminato il comando dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli e Milano della Direzione Nazionale degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità dove, in qualità di Direttore, si è occupato di procurement e di sorveglianza governativa delle aziende che lavorano per la Difesa sul territorio.

Tra gli incarichi più importanti si annoverano quello di responsabile delle Partecipazioni Industriali per il Programma JSF (F-35) e di Addetto Militare presso l’Ambasciata Italiana degli Stati Uniti a Washington dove si occupava di acquisizione per le Forze Armate e di Cooperazione Internazionale.

AEROSPACE

Daniele Tonti | Chief Strategy Officer OMA S.p.A.

Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese presso la LUISS Guido Carli, ha proseguito gli studi completando lo MBA con specializzazione in Aviation della LUISS Business School.

Successivamente, ha perfezionato le sue competenze operando in due primarie Società di consulenza all’interno di team di Corporate Finance, occupandosi di Strategic Planning, Business Development e operazioni di finanza straordinaria (M&A).

Dal 2018 è Chief Strategy Officer del Gruppo OMA, nella quale è a capo della funzione di Strategy and M&A, con il compito di individuare e attuare il percorso evolutivo che permetterà all’impresa di affermarsi come leader nel mercato dei sistemi integrati aeronautici.

Dal 2020 è Consigliere Delegato Start-Up e Innovazione del Consiglio di Confindustria Umbria Giovani Imprenditori e membro del tavolo nazionale Innovazione di Confindustria Giovani Imprenditori; Membro del comitato strategico di indirizzo delle PMI e MidCap AIAD (Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.)

Dal 2021 è presidente di Umbria Aerospace Cluster (Cluster Aerospaziale della regione Umbria) e membro dello Commission Expert Group on EU Space, Defence and Aeronautics industry (Commissione Europea).

AEROSPACE

Ciro Di Gennaro | Supply Chain Industrial Manager MBDA S.p.A.

Laureatosi in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nel settore ferroviario come Project controller per poi proseguire nel settore della difesa come Junior consultant su attività di supporto sia tecnico che gestionale. Dal 2004 ad oggi ha maturato un’esperienza quasi ventennale nell’ambito della Supply Chain Management di MBDA S.p.A., il principale consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa.

Il suo ruolo di Electrical & Electronics category manager va dalla definizione della strategia di sourcing di categoria alla conseguente applicabilità nelle gare d’appalto, definendo sia i rischi di fornitura (etico, economico – finanziario, dipendenza, capability, performance), sia le opportune azioni di miglioramento che impattano il Sistema di Gestione della Qualità.
È, infatti, un consolidato esperto nelle valutazioni SGQ con oltre 100 fornitori (audit di II livello), valutati sulla base dei requisiti delle normative UNI ENI ISO 9001:2015 ED en9100:2018.Nel 2019 ha perfezionato le sue skill manageriali partecipando al programma di Leadership development presso la HEC Executive Master School PARIGI, accredidato dalla Conférence des Grandes Ecoles francese.

AEROSPACE

Antonino Ciancio | Plexus Management Systems srl

Ciancio Antonino, Socio di riferimento della Plexus Management Systems srl:
Società che si occupa di formazione sui temi della qualità e consulenza sui Sistemi di Gestione.
Plexus rappresenta la sede italiana della multinazionale Americana Plexus International.

Plexus è la società di formazione a cui l’IATF (International Automotive Task Force) e l’IAQG (International Aerospace Quality Group) hanno affidato lo sviluppo di corsi di formazione per la qualifica degli auditor di parte terza in accordo agli schemi di certificazione Automotive e Aerospazio rispettivamente.
Responsabile della progettazione e sviluppo dei corsi sui temi della qualità.
Master Trainer Plexus per i corsi riguardanti la qualifica/riqualifica degli auditors degli Organismi di Certificazione, di parte prima e seconda operanti nell’ambito degli schemi Automotive (IATF 16949 e Aeronautico (norme della serie UNI EN 9100) e per i corsi sugli strumenti della qualità quali ad es APQP, FMEA, SPC, MSA, Problem Solving.

AEROSPACE

Claudio Zottola | Telespazio spa

Ingegnere, dal 2008 si occupa di Qualità in Telespazio SpA, una joint venture Leonardo-Thales.
Il suo background professionale è riconoscibile per essere stato sempre orientato all’innovazione, al prodotto ed all’internazionalizzazione.
Nelle sue passate esperienze è stato uno dei principali attori dello sviluppo dei media interattivi e della TV digitale in Italia.
E’ anche Lead Auditor per le norme di qualità, salute e sicurezza dei lavoratori, sicurezza delle informazioni e per la safety aeronautica.

AEROSPACE

Marco Russo | Plant Quality Leader Avio Aero spa

Entrato in Avio Aero nel 2001, l’Ing. Russo ha svolto incarichi di alto prestigio tra l’Italia e l’America, distinguendosi come Senior Manufacturing Manager e nella definizione di strategie inerenti alla Lean Transformation del CoE. Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso l’Università Federico II di Napoli, Marco Russo è Black Belt Six Sigma e ha recentemente ultimato il programma GMP (General Management Program) presso la ESCP, l’International Business School di Parigi.