Company Profile

UniNa Corse è la scuderia automobilistica dell’Università Federico II di Napoli: il suo obiettivo è quello di progettare, sviluppare e realizzare una monoposto per gareggiare nelle competizioni internazionali di Formula Student.

Sin dal 2010, UniNa Corse rappresenta un’importante punto di contatto tra il mondo accademico ed il mondo delle imprese, permettendo a 150+ studenti della Federico II, sparsi in più di 10 facoltà, di applicare concretamente ciò che apprendono nelle aule universitarie e di entrare in contatto con realtà imprenditoriali di successo. 

La Formula Student è una competizione ingegneristica, che mette in competizione università di tutto il mondo, permettendo ai giovani studenti di muovere i primi passi nel mondo dell’automotive e del motorsport, ed è il palcoscenico che permette ad UniNa Corse di dimostrare le sue capacità su circuiti internazionali. 

Il successo che la squadra ha raggiunto negli ultimi anni è solo il culmine di un processo di crescita e miglioramento che è iniziato già dal 2019, anno di lancio del progetto driverless. 

Le monoposto di UniNa Corse sono, infatti, dotate anche di un sistema di guida autonoma: fiore all’occhiello della scuderia, che gli ha permesso di diventare Campioni d’Italia nella categoria driverless e di conquistare podi a livello europeo. 

l segreto delle vittorie della squadra è sicuramente l’organizzazione di stampo aziendale, che ha alle sue spalle anni di perfezionamento: organizzata in 12 reparti, organizzati a loro volta in area commerciale, elettrica e meccanica, UniNa Corse si dimostra essere un unicum fra le realtà universitarie, che permette lo sviluppo non solo di capacità tecniche ma anche manageriali. 

Il progetto si sostiene attraverso collaborazioni con realtà imprenditoriali di successo italiane e internazionali, che hanno in questo modo un punto di vista privilegiato nel seguire da vicino la formazione di giovani laureandi. 

Scopri come raggiungerci

Città della Scienza – Via Coroglio, 57/104 – 80124  Napoli (NA)