Officine Meccaniche Irpine, OMI SRL, fondata nel 1983, è una realtà consolidata nel settore aerospaziale e della difesa, specializzata nella produzione di componenti strutturali aeronautici per i principali attori internazionali, come Leonardo, Boeing, Airbus e Lockheed Martin. OMI offre soluzioni integrate, che spaziano dalla progettazione e acquisto delle materie prime alla realizzazione delle attrezzature di supporto, fabbricazione meccanica, trattamenti superficiali, assemblaggi, controlli dimensionali e non distruttivi, fino al collaudo funzionale finale.
Negli ultimi cinque anni, OMI ha diversificato la sua offerta, entrando nei settori Automotive, Power e Spazio, sviluppando anche prodotti proprietari per velivoli a pilotaggio remoto, rilevanti per il presente progetto. La società opera su tre siti produttivi: Lacedonia (AV), Vallata Sito#1 (AV) e Vallata Sito#2 (AV), per una superficie complessiva di oltre 20.000mq. I processi produttivi comprendono fresatura, tornitura, trattamenti superficiali, controlli non distruttivi, lavorazioni su materiali compositi e la realizzazione di attrezzature speciali.
OMI dispone di 30 asset produttivi, tra cui macchine di fresatura e tornitura, e avanzati strumenti di controllo dimensionale, tra cui CMM, laser tracker e bracci antropomorfi. L’impianto di trattamenti superficiali del Titanio e NDI è completamente conforme alle normative REACH.
OMI è fortemente impegnata nei progetti di Gender Equality (certificazione PdR 125:2022).